COME ABBINARE ARANCIONE E ALTRI COLORI SECONDARI
Come abbinare arancione e altri colori secondari?
Sprizzi vitalità da tutti i pori, sei un vulcano di idee, hai una personalità autentica e positiva e non ti piace etichettarti in stereotipi?
Allora, l’arancione è il tuo colore.
Caldo e avvolgente, l’arancione ci fa venire in mente la voglia di estate, energia e vitalità. Purtroppo, però, quando si parla di moda e outfit, l’arancione (come altri colori secondari) può risultare un po’ difficile da abbinare.
Se anche tu adori l’arancione ma, talvolta, non sai come e in che occasione indossarlo continua a leggere questo approfondimento e segui i nostri consigli…
Colori primari e colori secondari: qualche precisazione
Ma, prima una piccola e doverosa precisazione: quando parliamo di stile e moda è importante conoscere la distinzione fondamentale che esiste tra colori primari e colori secondari.
Infatti, i colori primari sono quelli base, ovvero quelli a partire dai quali è possibile ottenere tutti gli altri. I principali sono rosso, verde e blu. Invece, i colori secondari sono quelli che si ottengono miscelando i primari. E l’arancione è il colore secondario per eccellenza! Nasce dall’unione del giallo e del rosso: chi indossa questo colore vuole esprimere vitalità, socievolezza e passione.Inoltre, se ti piace indossare l’arancione sei una persona che non vuole di certo passare inosservata!
Come abbinare l’arancione nel tuo look?
Nel creare i tuoi outfit perfetti, tieni a mente la regola fondamentale del cerchio di Itten(puoi trovare un approfondimento a questo link: https://www.iluoghidellarete.it/blog/moda-stile/33-che-cos-e-il-cerchio-di-itten#:~:text=I%20suoi%20studi%20sui%20colori,il%20giallo%20e%20il%20blu.)
La regola fondamentale è quella di non accostare mai colori troppo vicini tra loro. Infatti,dovresti abbinare i colori che nel cerchio sono rappresentati diametralmente opposti. Un esempio?Il giallo con il viola, oppure il verde con il rosso… E l’arancione?
Se il tuo capo principale fosse di colore arancione potresti abbinarlo con il blu e le sue nuance, oppure con il verde scuro. Ad esempio, potresti optare per una camicetta in seta arancione su un paio di jeans dal lavaggio chiaro e completare il tuo outfit con accessori arancio e celesti. Oppure, potresti esibire una splendida gonna a fantasia arancione abbinandola al bianco o al nero, considerati “non colori” e- quindi -accostabili a qualsiasi colore.
Un altro abbinamento perfetto e che conferisce all’arancione dignità e serietà è quello con il marrone: prova a sfoggiare accessori arancione brillante e un pantalone a palazzo o una gonna a vita alta in raso color marrone.
Abbinare l’arancione: i consigli in più
Per l’arancione ma anche per gli altri colori secondari vale sempre la regola delle sfumature e varie tonalità. Ossia, quando sei in difficoltà e non vuoi sbagliare puoi abbinare al capo principale gli altri indumenti e accessori con diverse sfumature o tonalità del colore protagonista.
Inoltre, ricordati che i tuoi jolly e perenni alleati sono: il bianco, il nero e il marrone. In particolare, puoi abbinare quest’ultimo a tutti i colori caldi o alle tonalità pastello.