TESSUTI ELEGANTI MA NON TROPPO: MINI-GUIDA AI 3 PIÙ ESCLUSIVI E ORIGINALI

Gonna midi jacquard

I tessuti non sono tutti uguali: l’indumento che scegli parla di te e di quello che sei. 

Scegliere un capo di abbigliamento da indossare e sfoggiare davanti agli altri, equivale a mettere nero su bianco il micromondo che fa parte di te… Ma questo già lo sai. E il tessuto racconta esattamente il tuo essere: il tuo gusto, la tua personalità, il tuo stile di vita e quello che vuoi comunicare.

L’abito giusto è il risultato di estro, gusto e…del tessuto perfetto!

Ma cosa succede quando si va alla spasmodica ricerca di un tessuto elegante, ma si vuol mantenere la propria personalità e non si ha voglia di ingabbiarsi in una forma formale e troppo pesante?

Accade che, spesso, ci si trova di fronte alla domanda amletica: “scelgo l’originalità o scelgo l’eleganza?”

Se anche tu fai parte di quelle donne che non vuole assolutamente scegliere tra l’essere originale o l’apparire elegante, sia che si tratti di un evento o che si parli di vita quotidiana, allora prosegui nella lettura di questo articolo.

Ecco la mini-guida per scegliere il tessuto adatto a te

Tessuto jacquard

Questo particolare tessuto porterà una ventata di sfarzo ed esclusività al tuo outfit: la sua caratteristica principale è quella di presentare disegni ricchi di colori con intrecci combinati in modo tale da far emergere il contrasto di colori. 

È un tessuto elaborato che mette in risalto le combinazioni di colori e sfumature per conferire brillantezza al capo. Questo tessuto parla di te se vuoi apparire creativa, elegante ma mantenere la tua originalità scegliendo una stampa non troppo seriosa. Curiosa di vedere l’effetto di una stampa originale sul magnifico jacquard?

CLICCA QUI ( https://lunaticamilano.com/products/gonna-mini-fenicotteri?_pos=15&_sid=b8a338de9&_ss=r )

Tessuto bouclè

Cerchi un tessuto morbido, caldo e allo stesso tempo elegante ma non impegnativo?

Il tessuto bouclé, se utilizzato in capi d’abbigliamento originali ed estrosi con il sapiente impiego delle stampe e dei disegni adatti, può rappresentare davvero la scelta originale che stavi cercando. Questo tessuto si presta molto bene soprattutto per le fantasie lineari e geometriche con colori fortemente in contrasto. Un esempio dell’utilizzo di questo tessuto con motivo pied de poule e ricamo su una mini-gonna artigianale lo puoi vedere
cliccando qui:https://lunaticamilano.com/products/mini-pied-de-poule?_pos=2&_sid=5ecf1dc6f&_ss=r )

Tessuto mikado

Questo tessuto è uno tra i più eleganti che esista: la sua lavorazione particolare gli conferisce una brillantezza davvero esclusiva. Infatti, il mikado è il tessuto maggiormente scelto nella confezione di abiti da sposa e da cerimonia. Inoltre, essendo un tessuto dalla consistenza piuttosto importante si adatta perfettamente a definire la struttura del capo da realizzare.

Scegli questo tessuto se il tuo stile è ricercato, un po’ barocco ma originale.

Vuoi scoprire come si rende un tessuto così elegante allo stesso tempo meno impegnativo e divertente? Ecco una gonna corta stile anni ‘50 realizzata artigianalmente con tessuto mikado e stampa a zig zag: clicca quihttps://lunaticamilano.com/products/gonna-corta-zig-zag?_pos=10&_sid=02f7ebfa0&_ss=r )

La scelta del tessuto perfetto passa anche dai materiali e dal mix di fili utilizzati per la realizzazione degli stessi. Infatti, per rendere un capo elegante, ma allo stesso tempo originale e non troppo, il nostro Atelier mixa l’utilizzo di fili che rendono i tessuti particolarmente eleganti, come il lurex, in abbinamento a stampe e fantasie che sdrammatizzano il capo.

testo di Dalila Micaglio