COME ABBINARE ARANCIONE E ALTRI COLORI SECONDARI




Come abbinare arancione e altri colori secondari?

Sprizzi vitalità da tutti i pori, sei un vulcano di idee, hai una personalità autentica e positiva e non ti piace etichettarti in stereotipi?

Allora, l’arancione è il tuo colore.

Caldo e avvolgente, l’arancione ci fa venire in mente la voglia di estate, energia e vitalità. Purtroppo, però, quando si parla di moda e outfit, l’arancione (come altri colori secondari) può risultare un po’ difficile da abbinare.

Se anche tu adori l’arancione ma, talvolta, non sai come e in che occasione indossarlo continua a leggere questo approfondimento e segui i nostri consigli…

Colori primari e colori secondari: qualche precisazione

Ma, prima una piccola e doverosa precisazione: quando parliamo di stile e moda è importante conoscere la distinzione fondamentale che esiste tra colori primari e colori secondari.

Infatti, i colori primari sono quelli base, ovvero quelli a partire dai quali è possibile ottenere tutti gli altri. I principali sono rosso, verde e blu. Invece, i colori secondari sono quelli che si ottengono miscelando i primari. E l’arancione è il colore secondario per eccellenza! Nasce dall’unione del giallo e del rosso: chi indossa questo colore vuole esprimere vitalità, socievolezza e passione.Inoltre, se ti piace indossare l’arancione sei una persona che non vuole di certo passare inosservata!

Come abbinare l’arancione nel tuo look?

Nel creare i tuoi outfit perfetti, tieni a mente la regola fondamentale del cerchio di Itten(puoi trovare un approfondimento a questo link: https://www.iluoghidellarete.it/blog/moda-stile/33-che-cos-e-il-cerchio-di-itten#:~:text=I%20suoi%20studi%20sui%20colori,il%20giallo%20e%20il%20blu.)

La regola fondamentale è quella di non accostare mai colori troppo vicini tra loro. Infatti,dovresti abbinare i colori che nel cerchio sono rappresentati diametralmente opposti. Un esempio?Il giallo con il viola, oppure il verde con il rosso E l’arancione?

Se il tuo capo principale fosse di colore arancione potresti abbinarlo con il blu e le sue nuance, oppure con il verde scuro. Ad esempio, potresti optare per una camicetta in seta arancione su un paio di jeans dal lavaggio chiaro e completare il tuo outfit con accessori arancio e celesti. Oppure, potresti esibire una splendida gonna a fantasia arancione abbinandola al bianco o al nero, considerati “non colori” e- quindi -accostabili a qualsiasi colore.

Un altro abbinamento perfetto e che conferisce all’arancione dignità e serietà è quello con il marrone: prova a sfoggiare accessori arancione brillante e un pantalone a palazzo o una gonna a vita alta in raso color marrone.

Abbinare l’arancione: i consigli in più

Per l’arancione ma anche per gli altri colori secondari vale sempre la regola delle sfumature e varie tonalità. Ossia, quando sei in difficoltà e non vuoi sbagliare puoi abbinare al capo principale gli altri indumenti e accessori con diverse sfumature o tonalità del colore protagonista.

Inoltre, ricordati che i tuoi jolly e perenni alleati sono: il bianco, il nero e il marrone. In particolare, puoi abbinare quest’ultimo a tutti i colori caldi o alle tonalità pastello.

 testo di Dalila Micaglio

Adesso sei pronta per sfoggiare il tuo colore preferito!
Vuoi farci qualche domanda specifica sull’argomento? Vuoi scoprire la nostra collezione di gonne artigianali ed esplorare nuovi modi di indossare fantasie e colori?
Visita il nostro Profilo Instagram e scopri tutte le novità, oppure inviaci un messaggio all’indirizzo e-mail info@lunaticamilano.it