LA STORIA DELLA GONNA MIDI DA COCO CHANEL AI GIORNI D’OGGI:



ecco come questo capo conquista le dame moderne

La gonna midi è un capo che proprio non può mancare nel guardaroba di una donna: rappresenta un must have che si adatta bene in diversi contesti, per diverse occasioni e per svariati look. La sua potenza risiede nella lunghezza perfetta: non troppo corta, non troppo lunga, la gonna midi è la Signora gonna per eccellenza che riecheggia in decenni di storia e giunge, trionfante, nei nostri armadi. Ed è destinata a rimanerci per tanti altri anni.

 

Gonna midi: le origini

In principio era la gonna. Sfarzosa, lunga fino alle caviglie, larga, a mongolfiera. Poi, passando attraverso i movimenti di emancipazione femminile che vollero un ridimensionamento dei volumi delle gonne e delle decorazioni sfarzose, si arrivò alla nuova rivoluzionaria concezione della gonna di media lunghezza. 

E a questa rivoluzione dobbiamo tutto (o quasi) a Coco Chanel che sconvolse totalmente il concetto di eleganza femminile, donando essenzialità laddove le mode imponevano opulenza e ridisegnando abiti e gonne lineari, in nome della praticità.

Fu la stessa Coco Chanel a ridurre la lunghezza delle gonne sotto il ginocchio e ad abbassare il punto vita. Il motivo? Per la famosa stilista francese la vera eleganza non poteva prescindere dalla libertà di movimento… 

E come biasimarla!

Et voilà: la gonna midi si trasforma in un capo da abbinare in base al proprio stile e all’occasione, così versatile da diventare intramontabile anche per le donne moderne. Negli anni a venire, dal 1945 in poi, Christian Dior consacra per sempre questo indumento come una vera e propria icona di femminilità e originalità: la vita si stringe, il volume del busto si abbassa, la lunghezza della gonna è appena sotto il ginocchio. Da questo momento in poi le gonne midi si moltiplicheranno in diversi tagli, con diversi tessuti, in infinite stampe: plissettate, con pieghe leggere, a ruota e chi più ne ha più ne metta. 

La gonna midi per la dama contemporanea

Questa tipologia di gonna conquista tutte, anche le dame contemporanee. È una vera e propria alleata di stile che si adatta alla perfezione a qualunque occasione e contesto, perché ha la capacità di “mutare forma” e adattarsi in base agli abbinamenti. Cerimonia formale, vacanza, lavoro, tempo libero…Se dici midi, dici stile. Sta a te decidere: abbina la tua gonna midi a una t-shirt e a un paio di anfibi per ottenere un look informale, oppure valorizza la tua figura con un tacco e una camicetta per ottenere un look più elegante.

Non c’è limite alla fantasia, la parola d’ordine rimane sempre una: “osare per trovare il proprio stile.”

Curiosa di scoprire quanti abbinamenti e stili puoi creare con gonne midi artigianali ed esclusive? Dai un’occhiata al nostro store e stupisciti: puoi creare infinite versioni di te stessa ed essere certa che “come te non c’è nessuno”

 

CLICCA QUI (https://lunaticamilano.com/collections/gonne-midi)

Vuoi metterti in contatto con noi e ricevere più informazioni sulle nostre gonne? Scrivici una e-mail all’indirizzo info@lunaticamilano.it



testo di Dalila Micaglio